VIRTUAL TOUR BELLINZONA

Descrizione

Castel Grande è un castello nella città di Bellinzona in Svizzera.

È anche chiamato castel vecchio, castello di San Michele o castello d’Uri. I tre castelli assieme alle cinte murarie della città furono dichiarati patrimonio mondiale dell’umanitàdell’UNESCO nel 2000.

L’imponente maniero occupa un promontorio roccioso su una lunghezza di oltre duecento metri in diagonale, con imponenti mura di cinta che dalla rocca si prolungavano in passato fino al fiume Ticino. La parte più antica ancora esistente risale al X secolo. Sul complesso svettano due torrioni, che forse a causa della tonalità leggermente diversa delle pietre che li compongono, prendono il nome di torre bianca e torre nera

Il castello è eretto su un promontorio roccioso posto a metà della valle del Ticino. All’imbocco di importanti valichi che collegano il nord al sud dell’Europa, i tre principali valichi sono il Lucomagno, il San Gottardo e il San Bernardino. I primi insediamenti umani risalgono al neolitico antico (5300-5000 a.C.). Questa posizione strategica ha favorito nel corso dei secoli l’insediamento di opere difensive e di controllo degli accessi ai valichi. Nel suo massimo splendore, a metà del XIV secolo i tre castelli e le relative mura chiudevano completamente il fondovalle.

Fonte Wikipedia

Settore

Visualizza con Smartphone

Visualizza con Occhiali 3D